Rassegna Stampa

Home Rassegna Stampa Ue, 217 milioni per le interconnessioni
20/01/2016 - Pubblicato in news internazionali,news nazionali

I Paesi Ue hanno infatti approvato la proposta della Commissione per l'assegnazione dei fondi del quarto bando Cef – Connecting Europe Facilities per il finanziamento di progetti di infrastrutture di interesse comune (PCI) nel settore dell'energia. I 15 progetti riguardano soprattutto l'Europa centrale e Sud Orientale. Per quanto riguarda l'Italia, tre sono i progetti di maggiore interesse. Primo fra tutti la realizzazione del controflusso (reverse flow) sul gasdotto Tenp in Germania, progetto di Fluxys che servirà a dare la possibilità di portare il gas da sud a nord e che si inquadra nell'ipotesi di un'Italia “hub del gas” (8,7 milioni di euro). Quanto al Corridoio sud, poco più di due milioni andranno al progetto di gasdotto Tanap/Scp/Tcp per portare il gas dal Turkmenistan in Europa, mentre il grosso (quasi 80 milioni) servirà per realizzare il tubo dalla Bulgaria all'Austria attraverso la Romania.

Fonte: Staffetta Quotidiana

Tag Clouds

 

Ultime notizie

Trasporto gas, Francia proroga tariffe ai punti di interconnessione

L'authority francese per l'energia, Cre, ha stabilito di prorogare di sei mesi la validità delle tariffe di trasporto gas ai punti di interconnessione delle reti transalpine di GRTgaz e Terega (Snam)
[leggi tutto…]

Eni rinnova il contratto per il gas dall’Algeria

L’Italia potrà contare sul gas algerino almeno fino al 2027
[leggi tutto…]

Trading gas in discesa al Psv

Nonostante le temperature inferiori alla media stagionale, il trading di gas al Punto di scambio virtuale (Psv) ha mostrato ad aprile la consueta battuta d’arresto primaverile
[leggi tutto…]