Rassegna Stampa

Home Rassegna Stampa Ue, 217 milioni per le interconnessioni
20/01/2016 - Pubblicato in news internazionali,news nazionali

I Paesi Ue hanno infatti approvato la proposta della Commissione per l'assegnazione dei fondi del quarto bando Cef – Connecting Europe Facilities per il finanziamento di progetti di infrastrutture di interesse comune (PCI) nel settore dell'energia. I 15 progetti riguardano soprattutto l'Europa centrale e Sud Orientale. Per quanto riguarda l'Italia, tre sono i progetti di maggiore interesse. Primo fra tutti la realizzazione del controflusso (reverse flow) sul gasdotto Tenp in Germania, progetto di Fluxys che servirà a dare la possibilità di portare il gas da sud a nord e che si inquadra nell'ipotesi di un'Italia “hub del gas” (8,7 milioni di euro). Quanto al Corridoio sud, poco più di due milioni andranno al progetto di gasdotto Tanap/Scp/Tcp per portare il gas dal Turkmenistan in Europa, mentre il grosso (quasi 80 milioni) servirà per realizzare il tubo dalla Bulgaria all'Austria attraverso la Romania.

Fonte: Staffetta Quotidiana

Tag Clouds

 

Ultime notizie

Greggi in aumento. Le tensioni sulla Brexit e in Siria aumentano la volatilità

Le quotazioni del petrolio hanno inanellato due sedute positive, nonostante il rafforzamento del dollaro sull'euro.
[leggi tutto…]

Saipem trova il tris in Australia

Due notizie hanno aiutato Saipem nella risalita in borsa di ieri, che ha visto il titolo chiudere a 3,86€ con un guadagno del 2,4%.
[leggi tutto…]

“Blocca trivelle”, l'impatto sulle attività upstream

In attesa che la maggioranza di Governo prenda una decisione sul cosiddetto “blocca trivelle”, è importante mettere a fuoco i riflessi che le misure restrittive che si vorrebbero adottare potrebbero avere sulle attività upst
[leggi tutto…]