Rassegna Stampa

Home Rassegna Stampa Tap, la legge sulla Xylella al vaglio della Consulta
05/04/2017 - Pubblicato in news nazionali

Arriverà nei prossimi giorni la sentenza della Consulta chiamata a decidere se la legge n. 7/2016 della regione Puglia, che prevede vincoli settennali alla tipizzazione urbanistica nelle aree soggette all'espianto di ulivi colpiti da Xylella fastidiosa, è stata fatta ad arte per evitare il gasdotto Tap. Tesi fatta propria dall’Avvocatura dello stato e invece contestata dalla difesa regionale. Nel mezzo il giudice relatore che nel caso di specie è Giuliano Amato il quale però appare convinto del fatto che il pomo della discordia della vicenda sia proprio il gasdotto il cui tratto finale dovrebbe approdare nel territorio di Sa Foca in Salento.

Fonte: Italia Oggi – Red. (pag. 36)

Tag Clouds

 

Ultime notizie

Eni, più petrolio e per compensare nascerà in Africa una superforesta

Il Piano industriale Eni da qui al 2022 prevede da un lato, l’aumento di petrolio e gas naturale estratti dai suoi giacimenti in giro per il mondo almeno del 3,5% all’anno.
[leggi tutto…]

Crisi climatica, un allarme insufficiente

Il Climate Change Performance Index (CCPI), un indicatore messo a punto congiuntamente da Germanwatch, NewClimate Institute e Climate Action Network, consente di valutare le politiche energetico-climatiche dei singoli paesi
[leggi tutto…]

Gas, mercato libero e accise: l'audizione di Eni sul Pec

In occasione dell'audizione su Sen e Piano Energia e Clima, Eni ha caldeggiato un approccio sinergico basato sulla cooperazione delle fonti in cui “la scelta delle migliori soluzioni viene lasciata al mercato”.
[leggi tutto…]