Rassegna Stampa

Home Rassegna Stampa Stoccaggio gas, Mise conferma strategico a 4,62 mld mc
31/01/2017 - Pubblicato in news nazionali

Anche per l'anno termico 2017-18 il ministero dello Sviluppo economico ha confermato il volume di stoccaggio strategico in 4,62 miliardi di mc, pari a circa 48.846 GWh. E' quanto si legge nel consueto comunicato annuale della direzione per la sicurezza degli approvvigionamenti. L'attuale capacità delle esistenti infrastrutture di stoccaggio "è ritenuta idonea a garantire adeguati margini di sicurezza per corrispondere alla domanda di gas dei clienti allacciati a reti di distribuzione del gas, per il periodo di punta stagionale, correlabile a temporanee manifestazioni di temperature eccezionalmente inferiori a quelle osservate negli ultimi venti anni o nel caso di interruzione di almeno trenta giorni della principale infrastruttura di importazione". La decisione di non ridurre l'attuale volume di stoccaggio strategico è stata presa in funzione di alcuni fattori critici come i volumi che sono stati necessari nell'inverno 2005, l'emergenza climatica dell'inverno 2006 e la crisi russo-ucraina del gennaio 2009.

Fonte: Staffetta Quotidiana

Tag Clouds

 

Ultime notizie

Eni, più petrolio e per compensare nascerà in Africa una superforesta

Il Piano industriale Eni da qui al 2022 prevede da un lato, l’aumento di petrolio e gas naturale estratti dai suoi giacimenti in giro per il mondo almeno del 3,5% all’anno.
[leggi tutto…]

Crisi climatica, un allarme insufficiente

Il Climate Change Performance Index (CCPI), un indicatore messo a punto congiuntamente da Germanwatch, NewClimate Institute e Climate Action Network, consente di valutare le politiche energetico-climatiche dei singoli paesi
[leggi tutto…]

Gas, mercato libero e accise: l'audizione di Eni sul Pec

In occasione dell'audizione su Sen e Piano Energia e Clima, Eni ha caldeggiato un approccio sinergico basato sulla cooperazione delle fonti in cui “la scelta delle migliori soluzioni viene lasciata al mercato”.
[leggi tutto…]