Rassegna Stampa

Home Rassegna Stampa Snam, Madrid sblocca il gasdotto con la Francia
18/03/2017 - Pubblicato in news internazionali

Il governo di Madrid sembra deciso a far ripartire l’iter per autorizzare il lato ibertico dello Step, South Transit East Pyrénées, che metterebbe in interconnessione Francia e Spagna. Il ministro del’energia sembrerebbe aver pronto un decreto in cui si procederebbe al ripristino delle infrastrutture necessarie per assicurare l’apporvigionamento del mercato interno. Il Ministro con il decreto darebbe il via libera alla realizzazione delle opere rimaste congelate: un investimento da 152 milioni di euro da affiancare ad altri 320 provenienti dalla Francia. Il commissario all’energia e il clima, Miguel Arias Canete, si è detto favorevole a questo piano strategico. Lo Step dovrebbe vedere la luce nel 2021 e produrrebbe benefici evidenti per i consumatori francesi e spagnoli e garantirebbe la possibilità di sfruttare l’enorme potenziale della penisola iberica.

Fonte: Il Sole 24 Ore, Finanza & mercati – Celestina Dominelli (pag. 27)

Tag Clouds

 

Ultime notizie

Oil, cinema e reti gas, dove la Cina apre (ma non troppo)

Aperture nella manifattura avanzata, nel settore estrattivo, nei trasporti e nell’intrattenimento entreranno in vigore in Cina dal 30 luglio.
[leggi tutto…]

La guerra delle petroliere. Londra minaccia Teheran

Stessa scena del 4 luglio, ma stavolta sono i pasdran mascherati che da un elicottero atteranno sulla petroliera britannica e sequestrano la nave che aveva appena varcato lo stretto di Hormuz.
[leggi tutto…]

Eni, dal Parlamento tunisino ok ad accordo per diritti di transito Ttpc

Il Parlamento tunisino ha ratificato l’accordo con Ttpc, controllata di Eni, per il transito attraverso il Paese nordafricano del gas di provenienza algerina.
[leggi tutto…]