Rassegna Stampa

Home Rassegna Stampa Snam tra la Grecia e Gas Natural
25/07/2017 - Pubblicato in news internazionali,news nazionali

Con la liberalizzazione del mercato del gas iniziata nel 2016, la Grecia si prepara ad aprire completamente il settore a terzi entro il gennaio 2018. In tale contesto va letto il memorandum d’intenti siglato ieri tra Snam ed Eda Thess, tra i principali operatori infrastrutturali gas della Grecia. L’accordo, portato avanti tramite la business unit Snam Global Solution (la divisione del gruppo che si occupa di gestione di infrastrutture e consulenza), ha proprio l’obiettivo di sviluppare ambiti di collaborazione a supporto della gestione e dello sviluppo del sistema di infrastrutture gestito dalla società greca in vista della fase finale dell’apertura del mercato nazionale a terzi. Il suolo ellenico inoltre, rappresenta per il gruppo guidato dall’ad Alverà il terreno sul quale si gioca anche la partita per l’acquisizione del 66% di Desfa, il gestore della rete di distribuzione del gas naturale in Grecia.

Fonte: MF – Nicola Carosielli (pag. 15)

Tag Clouds

 

Ultime notizie

Eni, più petrolio e per compensare nascerà in Africa una superforesta

Il Piano industriale Eni da qui al 2022 prevede da un lato, l’aumento di petrolio e gas naturale estratti dai suoi giacimenti in giro per il mondo almeno del 3,5% all’anno.
[leggi tutto…]

Crisi climatica, un allarme insufficiente

Il Climate Change Performance Index (CCPI), un indicatore messo a punto congiuntamente da Germanwatch, NewClimate Institute e Climate Action Network, consente di valutare le politiche energetico-climatiche dei singoli paesi
[leggi tutto…]

Gas, mercato libero e accise: l'audizione di Eni sul Pec

In occasione dell'audizione su Sen e Piano Energia e Clima, Eni ha caldeggiato un approccio sinergico basato sulla cooperazione delle fonti in cui “la scelta delle migliori soluzioni viene lasciata al mercato”.
[leggi tutto…]