Rassegna Stampa

Home Rassegna Stampa Sicurezza, gas e occupazione al G7 dell’Energia di Roma
10/04/2017 - Pubblicato in news internazionali,news nazionali

I principali temi del G7 Energia di Roma sono la sicurezza degli approvvigionamenti, il ruolo chiave del gas, efficienza, impegno per colmare il ritardo dell’Africa. Presente anche Rick Perry, nuovo segretario di Stato Usa per l’energia. Calenda ha spiegato che i mercati energetici sono vulnerabili rispetto alle possibili interruzioni causate da diversi eventi, sia di natura geopolitica che naturale. Si parlerà anche di EastMed, il nuovo corridoio che porterà in Italia il gas del Mediterraneo orientale. Grande spazio anche al Gnl e alla cyber sicurezza. Un capitolo specifico è dedicato all’Africa, dove risiede il 13% della popolazione mondiale ma si registra solo il 4% della domanda energetica.

Fonte: La Stampa – R.E. (pag.16)

Tag Clouds

 

Ultime notizie

Non solo rinnovabili. La lezione da imparare per ripartire “verdi”

“E’ presto per calcolare gli impatti a lungo termine, ma l’industria dell’energia che uscirà da questa crisi sarà molto diversa da quella che conoscevamo”
[leggi tutto…]

Gas lanciato verso prezzi negativi in Europa, il Qatar sfida gli altri fornitori

Un crollo del gas a prezzi sotto zero potrebbe essere imminente in Europa
[leggi tutto…]

Direttiva gas, Corte Ue respinge i ricorsi di Nord Stream

La Corte di giustizia dell’Unione europea ha dichiarato irricevibili i ricorsi avviati dai consorzi Nord Stream AG e Nord Stream 2 AG contro la direttiva 2019/692 che estende le regole del mercato interno del gas alle condotte che hanno origine in P
[leggi tutto…]