Rassegna Stampa

Home Rassegna Stampa Lo sconto arriva in bolletta, gas meno 9,9%, luce meno 8,5%
27/03/2019 - Pubblicato in news nazionali

A partire dal primo aprile, chi non è ancora passato al mercato libero pagherà il 9,9% in meno la fornitura del gas naturale mentre per l’elettricità il calo sarà dell’8,5% rispetto ai tre mesi precedenti. Sui mercati internazionali si è verificato un netto ribasso del prezzo del gas naturale causato dal rallentamento delle economie asiatiche che ha fatto scendere la domanda. Con la conseguenza che una parte del Gnl è arrivato sui mercati europei generando un eccesso di offerta che ha fatto diminuire il prezzo all’ingrosso. In Italia quasi il 45% dell’energia è prodotta da centrali a ciclo combinato che utilizzano il gas naturale combustibile: se il prezzo del gas scende, costa meno anche produrre elettricità. La revisione trimestrale al ribasso vale però solo per coloro che sono rimasti nel mercato “tutelato”.

Fonte: La Repubblica – Luca Pagni (pag.2)

Tag Clouds

 

Ultime notizie

Riad: <<Chi punta contro il petrolio si farà male>>

Da un lato la domanda di petrolio che fatica a recuperare i livelli pre Covid, dall’altro le disciplina sui tagli di produzione che dopo mesi di estremo rigore è tornata a vacillare.
[leggi tutto…]

Ets, assegnazioni gratuite nel mirino

Tempo di ripensamenti per le allocazioni gratuite Ets, il sistema disegnato per contrastare la rilocalizzazione delle industrie europee al di fuori della Ue a causa dei costi della CO2
[leggi tutto…]

Transizione energetica non indolore

L’energia è al centro delle politiche dell’Unione europea, negli anni integrata dall’ambiente
[leggi tutto…]