Rassegna Stampa

Home Rassegna Stampa Puntare sul gas per l’addio al carbone
26/09/2017 - Pubblicato in news internazionali,news nazionali

Il gas è già un pilastro del sistema energetico e produttivo e sta assumendo una crescente importanza. Paolo di Marco Alverà, amministratore delegato di Snam, che intervenendo all’italian energy summit, ha messo in fila prospettive e vantaggi di una fonte di approvvigionamento che resta, è il suo messaggio, la soluzione più efficiente per decarbonizzare il sistema e quella più affidabile per mantenere la sicurezza energetica. Quanto al futuro del gas il top manager ha sottolineato come siano cambiati gli equilibri tra Europa e Usa dopo la rivoluzione dello shale oil oltreoceano e ha quindi rimarcato i differenziali di prezzo tra le due sponde che condizionano la competitività delle aziende.

Fonte: Il Sole 24 Ore, Finanza e mercati – Sissi Bellomo, Celestina Dominelli, Jacopo Giliberto (pag. 35)

Tag Clouds

 

Ultime notizie

Transizione e phase-out, sindacati chiedono incontro al Governo

Una “convocazione urgente di un incontro” per discutere delle modalità della transizione energetica e in particolare del phase-out del carbone.
[leggi tutto…]

Gas Algeria, Ttpc introdurrà prodotti di capacità inferiori a un anno

In relazione all'offerta di capacità di trasporto di gas algerino verso l'Italia sul gasdotto transtunisino Ttpc e transmediterraneo Transmed annunciata a fine giugno, la controllata di Eni che gestisce il gasdotto ha fatto sapere che il
[leggi tutto…]

Oil, cinema e reti gas, dove la Cina apre (ma non troppo)

Aperture nella manifattura avanzata, nel settore estrattivo, nei trasporti e nell’intrattenimento entreranno in vigore in Cina dal 30 luglio.
[leggi tutto…]