Rassegna Stampa

Home Rassegna Stampa La produzione di biogas non è reddito di impresa
09/05/2017 - Pubblicato in news nazionali

La produzione di biogas non va tassata come reddito d'impresa, quando è verificato il principio della «franchigia». Se il materiale trasformato in energia arriva in prevalenza dal fondo, rispetto alla quantità acquistata sul mercato, il contribuente rimane nell'ambito del reddito agrario. Ad affermarlo la Ctp Reggio Emilia che ha accolto il ricorso di un imprenditore agricolo che era dedito alla produzione di energia elettrica da biogas quale attività connessa. A parere dell’ufficio non essendo stata raggiunta la prevalenza, l’intero insieme dell’energia ceduta costituiva reddito di impresa. Diversa però l’interpretazione dei giudici emiliani. Dato che la percentuale di energia ottenuta con l’utilizzo di prodotti del fondo era il 36,09%, nell’insieme del 72,16% sussiste la prevalenza di energia autoprodotta rispetto a quella eteroprodotta, proprio perché servirebbe una quota superiore per scardinare il principio.

Fonte: ItaliaOggi – Valerio Stroppa (pag. 27)

Tag Clouds

 

Ultime notizie

Gas, nasce il forum del Mediterraneo orientale

A breve sarà creato l’East Mediterranean Gas Forum (Emgf), iniziativa per “monetizzare le riserve di gas del Mediterraneo orientale”
[leggi tutto…]

La nuova strategia dell’Eni: ora più Medio Oriente

Eni si ritrova insediata a pieno titolo negli Emirati (ad Abu Dhabi e a Sharja), in Bahrain e in Oman
[leggi tutto…]

Tap, chiuso project financing da 3,9 mld €

Tap ha completato un project financing da 3,9 miliardi di euro, erogato da un gruppo di 17 banche commerciali insieme alla Banca europea per gli investimenti e alla Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo
[leggi tutto…]