Rassegna Stampa

Home Rassegna Stampa Più efficienza energetica con i certificati bianchi
03/04/2018 - Pubblicato in news nazionali

Cinque milioni di tonnellate equivalenti di petrolio (Mtep). A tanto ammonta il risparmio ottenuto dall’Italia nel corso del 2017 attraverso la concessione di Certificati bianchi nel settore dell’efficienza energetica da parte del Gse. A fronte di 5.695 richieste, il gestore ha riconosciuto infatti 5,8 milioni di certificati, il 62% dei quali in ambito industriale. Dall’avvio del meccanismo nel 2006 ad oggi, sono stati riconosciuti oltre 47 milioni di Tee, corrispondenti a circa 25,7 Mtep di risparmio di energia primaria. Sul fronte della lotta ai cambiamenti climatici il Gse, in qualità di responsabile del collocamento delle quote di CO2 italiane, ha messo all’asta sulla piattaforma comune europea circa 95 milioni di quote di emissione, con un ricavo totale destinato al bilancio dello Stato di 550 milioni di euro.

Fonte: ItaliaOggi – red. (pag. 18)

Tag Clouds

 

Ultime notizie

Carbone, il Far East traina la domanda

Il commercio mondiale di carbone continua a correre sfruttando la spinta del sud-est asiatico alla ricerca di fonti di energia a prezzi bassi.
[leggi tutto…]

“Gas fondamentale per la competitività. L’Italia giochi il suo ruolo in Europa”

Intervenendo al convegno organizzato da Assocarta e Confindustria Toscana Nord su “Gas, competitività e sostenibilità ambientale nell’industria italiana”  il manager si Sofidel Luigi Lazzeschi ha sottolineato come il P
[leggi tutto…]

Scoperta Eni nel Mare del nord

Eni, attraverso la controllata Var-Energy (Eni 69,6%) e Hitec Vision (30,4%) ha annunciato una scoperta di petrolio e gas nella licenza PL 869 nel Mare del Nord norvegese.
[leggi tutto…]