Rassegna Stampa

Home Rassegna Stampa Petrolio, tornare ai fondamentali

Dalle colonne de Il Sole 24 Ore Claudio Descalzi, ad di Eni, fa un bilancio della situazione del prezzo del petrolio, mettendo in correlazione il trend dei prezzi con i dati pubblici delle scorte statunitensi. Scrive che negli ultimi due anni i prezzi del gas sono diminuiti degli USA e in Europa del 50% e in Asia del 70%, raggiungendo i livelli più bassi registrati dalla fine degli anni Novanta. In questo contesto, caratterizzato dalla necessità di una transizione graduale per allineare costi e prezzi, il Medio Oriente e il Nord Africa, a cui oggi si deve il 36% della produzione globale di idrocarburi liquidi, hanno la potenzialità di assumere un ruolo ancor più centrale nello scenario energetico.  

Fonte: Il Sole 24 Ore – Claudio Descalzi (pag. 34)

Tag Clouds

 

Ultime notizie

Non solo Tap: il gas dell’Est all’assalto della Puglia

Non si è ancora sopita la polemica contro il Tap, che già si profilano altri gasdotti in Puglia.
[leggi tutto…]

Sanzioni Iran, “gli Stati Uniti non concederanno ulteriori deroghe”

Il rappresentate speciale per l’Iran del Dipartimento di Stato Usa ha annunciato che la Casa Bianca non concederà più alcun tipo di deroga alle sanzioni sui traffici petroliferi della Repubblica Islamica.
[leggi tutto…]

Gas, nasce il forum del Mediterraneo orientale

A breve sarà creato l’East Mediterranean Gas Forum (Emgf), iniziativa per “monetizzare le riserve di gas del Mediterraneo orientale”
[leggi tutto…]