Rassegna Stampa

Home Rassegna Stampa Hi-tech e nuovi mercati spingono il gas naturale così supererà il carbone
23/07/2018 - Pubblicato in news internazionali

Il futuro energetico passa dal gas. Il World Energy Outlook 2017, il rapporto di punta della Iea (Agenzia Intenzionale dell’Energia) e il Global Gas Report 2018 danno ulteriori certezze. I due report rilevano che dal 2010 il consumo medio globale di gas è aumentato circa dell’1,8% ogni anno, diventato la fonte di energia a più rapida crescita, oltre alle rinnovabili. In questo periodo il settore del gas ha subito una trasformazione significativa a livello globale, caratterizzata dal boom  dello shale in Nord America e dalla crescita veloce del Gnl. Il Ggr riporta che il consumo globale di gas è cresciuto del 3,7% nel 2017, più del doppio rispetto al tasso medio dei 5 anni precedenti. L’Iea fa notare che l’utilizzo del gas risentirà delle politiche di riforma del settore messe in atto da diversi paesi come Mesico, Cina ed Egitto.

Fonte: La Repubblica, Affari&Finanza – Vito de Ceglia (pag. 32)

Tag Clouds

 

Ultime notizie

Greggi in aumento. Le tensioni sulla Brexit e in Siria aumentano la volatilità

Le quotazioni del petrolio hanno inanellato due sedute positive, nonostante il rafforzamento del dollaro sull'euro.
[leggi tutto…]

Saipem trova il tris in Australia

Due notizie hanno aiutato Saipem nella risalita in borsa di ieri, che ha visto il titolo chiudere a 3,86€ con un guadagno del 2,4%.
[leggi tutto…]

“Blocca trivelle”, l'impatto sulle attività upstream

In attesa che la maggioranza di Governo prenda una decisione sul cosiddetto “blocca trivelle”, è importante mettere a fuoco i riflessi che le misure restrittive che si vorrebbero adottare potrebbero avere sulle attività upst
[leggi tutto…]