Rassegna Stampa

Home Rassegna Stampa Hi-tech e nuovi mercati spingono il gas naturale così supererà il carbone
23/07/2018 - Pubblicato in news internazionali

Il futuro energetico passa dal gas. Il World Energy Outlook 2017, il rapporto di punta della Iea (Agenzia Intenzionale dell’Energia) e il Global Gas Report 2018 danno ulteriori certezze. I due report rilevano che dal 2010 il consumo medio globale di gas è aumentato circa dell’1,8% ogni anno, diventato la fonte di energia a più rapida crescita, oltre alle rinnovabili. In questo periodo il settore del gas ha subito una trasformazione significativa a livello globale, caratterizzata dal boom  dello shale in Nord America e dalla crescita veloce del Gnl. Il Ggr riporta che il consumo globale di gas è cresciuto del 3,7% nel 2017, più del doppio rispetto al tasso medio dei 5 anni precedenti. L’Iea fa notare che l’utilizzo del gas risentirà delle politiche di riforma del settore messe in atto da diversi paesi come Mesico, Cina ed Egitto.

Fonte: La Repubblica, Affari&Finanza – Vito de Ceglia (pag. 32)

Tag Clouds

 

Ultime notizie

Trasporto gas, Francia proroga tariffe ai punti di interconnessione

L'authority francese per l'energia, Cre, ha stabilito di prorogare di sei mesi la validità delle tariffe di trasporto gas ai punti di interconnessione delle reti transalpine di GRTgaz e Terega (Snam)
[leggi tutto…]

Eni rinnova il contratto per il gas dall’Algeria

L’Italia potrà contare sul gas algerino almeno fino al 2027
[leggi tutto…]

Trading gas in discesa al Psv

Nonostante le temperature inferiori alla media stagionale, il trading di gas al Punto di scambio virtuale (Psv) ha mostrato ad aprile la consueta battuta d’arresto primaverile
[leggi tutto…]