Rassegna Stampa

Home Rassegna Stampa Gnl per le navi, pronto a breve il piano nazionale
06/09/2016 - Pubblicato in news nazionali

Punta sull’utilizzo del Gnl il futuro della propulsione per le navi che solcano l’area euromediterranea. Il Governo, da parte sua, si prepara a varare, a breve, il piano nazionale per l’utilizzo del Gnl ed, entro novembre, un dlgs in materia di combustibili alternativi (per tutto il trasporto). Intanto il rigassificatore Otl di Livorno ha messo a punto uno studio preliminare di fattibilità che ha confermato la capacità del terminale di scaricare una parte di metano, non ancora rigassificata, su bettoline con capacità di carico compresa tra 1.000 e 7.500 metri cubi. Piccole metaniere che sarebbero in grado di approvvigionare le stazioni di rifornimento di Gnl dedicato alle navi che diversi porti italiani si preparano a costruire.

Fonte: Il Sole 24 Ore, Impresa e territori – R.d.F. (pag. 17)

Tag Clouds

 

Ultime notizie

Carbone, il Far East traina la domanda

Il commercio mondiale di carbone continua a correre sfruttando la spinta del sud-est asiatico alla ricerca di fonti di energia a prezzi bassi.
[leggi tutto…]

“Gas fondamentale per la competitività. L’Italia giochi il suo ruolo in Europa”

Intervenendo al convegno organizzato da Assocarta e Confindustria Toscana Nord su “Gas, competitività e sostenibilità ambientale nell’industria italiana”  il manager si Sofidel Luigi Lazzeschi ha sottolineato come il P
[leggi tutto…]

Scoperta Eni nel Mare del nord

Eni, attraverso la controllata Var-Energy (Eni 69,6%) e Hitec Vision (30,4%) ha annunciato una scoperta di petrolio e gas nella licenza PL 869 nel Mare del Nord norvegese.
[leggi tutto…]