Rassegna Stampa

Home Rassegna Stampa Gazprom. Vendite da record. Utili +21% nel 2016
28/04/2017 - Pubblicato in news internazionali

Utile netto in crescita del 21% per Gazprom nel 2016, a 951,6 miliardi di rubli (16,7 miliardi di dollari). Il colosso russo del gas ha beneficiato del rafforzamento del rublo, ma anche dei volumi record venduti in Europa: 178,3 miliardi di metri cubi di gas (Turchia compresa). La sua quota di mercato nella Ue è cresciuta dal 31 al 34%, nonostante gli sforzi di Bruxelles per attenuare la dipendenza energetica da Mosca. Nel 2017 c’è stato un ulteriore aumento del 15% dei volumi. Gazprom, che afferma di non temere la concorrenza del Gnl, ha appena ottenuto fondi da 5 società europee per raddoppiare il gasdotto Nord Stream.

Fonte: Il Sole 24 Ore, Finanza e mercati – red. (pag. 28)

Tag Clouds

 

Ultime notizie

Trasporto gas, Francia proroga tariffe ai punti di interconnessione

L'authority francese per l'energia, Cre, ha stabilito di prorogare di sei mesi la validità delle tariffe di trasporto gas ai punti di interconnessione delle reti transalpine di GRTgaz e Terega (Snam)
[leggi tutto…]

Eni rinnova il contratto per il gas dall’Algeria

L’Italia potrà contare sul gas algerino almeno fino al 2027
[leggi tutto…]

Trading gas in discesa al Psv

Nonostante le temperature inferiori alla media stagionale, il trading di gas al Punto di scambio virtuale (Psv) ha mostrato ad aprile la consueta battuta d’arresto primaverile
[leggi tutto…]