Rassegna Stampa

Home Rassegna Stampa Gasdotto Spagna-Francia, martedì l'accordo
25/06/2015 - Pubblicato in news internazionali

La prossima settimana Francia, Spagna e Portogallo firmeranno un accordo per la realizzazione del gasdotto Midcat che attraverserà i Pirenei incrementando le possibilità per l'Europa di approvvigionarsi di gas dall'Algeria e dai rigassificatori iberici. Lo riporta oggi il Financial Times. Il progetto prevede la realizzazione di una linea da 8 miliardi di mc/anno pe run investimento di 350 mln attraverso i Pirenei Orientali, detta Midi-Catalonia (MidCat). Il progetto più che raddoppierà l'attuale capacità transfrontaliera, attualmente pari a 5,4 mld mc/a destinata a crescere a 7,1 mld mc/a a fine 2015. La spagna dispone di una capacità di rigassificazione ampia e largamente inutilizzata oltre a due gasdotti per l'import dall'Algeria.

 
Fonte: Staffetta Quotidiana

Tag Clouds

 

Ultime notizie

Trasporto gas, Francia proroga tariffe ai punti di interconnessione

L'authority francese per l'energia, Cre, ha stabilito di prorogare di sei mesi la validità delle tariffe di trasporto gas ai punti di interconnessione delle reti transalpine di GRTgaz e Terega (Snam)
[leggi tutto…]

Eni rinnova il contratto per il gas dall’Algeria

L’Italia potrà contare sul gas algerino almeno fino al 2027
[leggi tutto…]

Trading gas in discesa al Psv

Nonostante le temperature inferiori alla media stagionale, il trading di gas al Punto di scambio virtuale (Psv) ha mostrato ad aprile la consueta battuta d’arresto primaverile
[leggi tutto…]