Rassegna Stampa

Home Rassegna Stampa Gasdotto Spagna-Francia, martedì l'accordo
25/06/2015 - Pubblicato in news internazionali

La prossima settimana Francia, Spagna e Portogallo firmeranno un accordo per la realizzazione del gasdotto Midcat che attraverserà i Pirenei incrementando le possibilità per l'Europa di approvvigionarsi di gas dall'Algeria e dai rigassificatori iberici. Lo riporta oggi il Financial Times. Il progetto prevede la realizzazione di una linea da 8 miliardi di mc/anno pe run investimento di 350 mln attraverso i Pirenei Orientali, detta Midi-Catalonia (MidCat). Il progetto più che raddoppierà l'attuale capacità transfrontaliera, attualmente pari a 5,4 mld mc/a destinata a crescere a 7,1 mld mc/a a fine 2015. La spagna dispone di una capacità di rigassificazione ampia e largamente inutilizzata oltre a due gasdotti per l'import dall'Algeria.

 
Fonte: Staffetta Quotidiana

Tag Clouds

 

Ultime notizie

Riad: <<Chi punta contro il petrolio si farà male>>

Da un lato la domanda di petrolio che fatica a recuperare i livelli pre Covid, dall’altro le disciplina sui tagli di produzione che dopo mesi di estremo rigore è tornata a vacillare.
[leggi tutto…]

Ets, assegnazioni gratuite nel mirino

Tempo di ripensamenti per le allocazioni gratuite Ets, il sistema disegnato per contrastare la rilocalizzazione delle industrie europee al di fuori della Ue a causa dei costi della CO2
[leggi tutto…]

Transizione energetica non indolore

L’energia è al centro delle politiche dell’Unione europea, negli anni integrata dall’ambiente
[leggi tutto…]