Rassegna Stampa

Home Rassegna Stampa Gasdotto Italia-Malta, in corso la Via al Minambiente
14/10/2020 - Pubblicato in news nazionali

È all’attenzione del Minambiente per il procedimento di Via il progetto di gasdotto tra Italia e Malta, lo ha reso noto in un avviso al pubblico Melita TransGas Company, società pubblica maltese promotrice dell’iniziativa. Nel complesso, si legge nell’avviso, il progetto prevede la realizzazione di un gasdotto di circa 159 km,. La parte onshore sul territorio italiano avrà una lunghezza di circa 7 km dal terminale di Gela sino alla linea di costa. Si prevede inoltre la realizzazione di tre stazioni per le valvole di blocco e un terminale di connessione con la rete nazionale Snam Rete Gas. La parte offshore in Italia dalla linea di costa al limite delle acque nazionali sarà lunga circa 57 km. Per quanto riguarda l’ecosistema marino, spiega l’avviso, “gli impatti residuali sono determinati dall’occupazione fisica del fondale da parte del gasdotto, le cui dimensioni sono molto limitate”. Sulla scorta di un accordo raggiunto l’anno scorso dai regolatori di Italia e Malta, Arera e Rews, i circa 400 milioni di euro necessari alla costruzione del gasdotto ricadranno interamente sul sistema maltese.

Fonte: Quotidiano Energia

Tag Clouds

 

Ultime notizie

Ok Ue al Piano Green italiano

Bruxelles promuove il Piano italiano per l’Energia e Clima che fissa gli obiettivi sui vari fronti della sostenibilità ambientale per allinearsi ai target green europei al 2030.
[leggi tutto…]

Libia, da oggi revocato lo stato di forza maggiore da porti e giacimenti

A partire dal 26 ottobre è stato revocato lo stato di forza maggiore in tutti i giacimenti e porti libici, dopo i blocchi messi in atto dal generale Haftar nel corso dell'anno.
[leggi tutto…]

Nord Stream, gli Usa estendono le sanzioni

Il dipartimento di Stato Usa ha esteso martedì il raggio delle sanzioni americane al progetto di gasdotto Nord Stream II
[leggi tutto…]