Rassegna Stampa

Home Rassegna Stampa Gas, col rally dei prezzi olandesi l'Italia esporta (poco: 6 mln mc)
16/10/2020 - Pubblicato in news nazionali

Con la corsa delle quotazioni del gas al Ttf olandese, che come già visto hanno superato in ottobre quelle italiane per diversi giorni, si sono visti anche piccoli quantitativi di gas esportati dall'Italia in direzione del Nord Europa. Si tratta nello specifico di tre giorni in cui, in corrispondenza con differenziali negativi particolarmente pronunciati (fino a 2,2 €/MWh a favore dell'Italia), l'Italia ha esportato a Passo Gries verso la Svizzera rispettivamente 1,1 milioni di mc il 3 ottobre, 2,5 mln mc il 10 ottobre e 2,2 mln mc l'11 ottobre, per un totale di circa 5,8 mln mc. Nelle prime due settimane del mese l'Italia ha importato dallo stesso punto di ingresso meno di 13 mln mc contro 303 mln mc nell'analogo periodo di settembre. Attraverso il gasdotto svizzero Transigas il mercato italiano "comunica" con quello olandese passando per la Germania e la Francia.

Fonte: Staffetta Quotidiana

Tag Clouds

 

Ultime notizie

Ok Ue al Piano Green italiano

Bruxelles promuove il Piano italiano per l’Energia e Clima che fissa gli obiettivi sui vari fronti della sostenibilità ambientale per allinearsi ai target green europei al 2030.
[leggi tutto…]

Libia, da oggi revocato lo stato di forza maggiore da porti e giacimenti

A partire dal 26 ottobre è stato revocato lo stato di forza maggiore in tutti i giacimenti e porti libici, dopo i blocchi messi in atto dal generale Haftar nel corso dell'anno.
[leggi tutto…]

Nord Stream, gli Usa estendono le sanzioni

Il dipartimento di Stato Usa ha esteso martedì il raggio delle sanzioni americane al progetto di gasdotto Nord Stream II
[leggi tutto…]