Rassegna Stampa

Home Rassegna Stampa Eni sigla accordo in Croazia
27/06/2018 - Pubblicato in news internazionali

Eni e la società croata Ina (Industrija Nafte) hanno firmato un accordo di cooperazione bilaterale (memorandum di intesa) per valutare l’opportunità di realizzare un’interconnessione fra Italia e Croazia per il trasporto del gas naturale. L’iniziativa mira a far leve sull’infrastruttura esistente, oggi deputata alla produzione offshore di gas nell’alto Mar Adriatico, per realizzare un collegamento tra i due paesi. Eni spiega che l’interconnessione permetterà di aumentare il grado di integrazione, sicurezza degli approvvigionamenti, competitività e sostenibilità del mercato croato, ma anche di quello italiano, data la natura bidirezionale dell’infrastruttura. Lo sviluppo di questa iniziativa contribuirà a consolidare la posizione dell’Italia come hub del gas in Europa.

Fonte: Italia Oggi – red. (pag. 31)

Tag Clouds

 

Ultime notizie

Trasporto gas, Francia proroga tariffe ai punti di interconnessione

L'authority francese per l'energia, Cre, ha stabilito di prorogare di sei mesi la validità delle tariffe di trasporto gas ai punti di interconnessione delle reti transalpine di GRTgaz e Terega (Snam)
[leggi tutto…]

Eni rinnova il contratto per il gas dall’Algeria

L’Italia potrà contare sul gas algerino almeno fino al 2027
[leggi tutto…]

Trading gas in discesa al Psv

Nonostante le temperature inferiori alla media stagionale, il trading di gas al Punto di scambio virtuale (Psv) ha mostrato ad aprile la consueta battuta d’arresto primaverile
[leggi tutto…]