Rassegna Stampa

Home Rassegna Stampa Eni, piano Ue su gas e rinnovabili
21/09/2016 - Pubblicato in aspetti tecnici

Il presidente di Eni, Emma Marcegaglia, aprendo i lavori ieri del convegno “The future of energy, towards a sustainable developement” organizzato da The european house Ambrosetti presso il Centro congressi dell’Eni, ha affermato che serve un piano sovranazionale per un mix di energia pulita, fatto di gas e rinnovabili e una ulteriore diversificazione delle fonti di approvvigionamento. Ha anche ribadito che sono necessarie politiche che incoraggino lo sfruttamento del gas come risorsa e lo sviluppo di una struttura regolatoria comune per assicurare regole armonizzate nel trasporto e nello stoccaggio, incrementando il commercio transnazionale. Il gas e le rinnovabili possono anche rappresentare per l’Europa un aiuto alla stabilità geopolitica delle sponde del sud e dell’est del Mediterraneo. Secondo Descalzi le sfide per il futuro sono l’efficienza energetica nella Ue e in Africa l’energia necessaria per creare sviluppo e occupazione.

Fonte: Italia Oggi – Red. (pag. 27)

Tag Clouds

 

Ultime notizie

Ok Ue al Piano Green italiano

Bruxelles promuove il Piano italiano per l’Energia e Clima che fissa gli obiettivi sui vari fronti della sostenibilità ambientale per allinearsi ai target green europei al 2030.
[leggi tutto…]

Libia, da oggi revocato lo stato di forza maggiore da porti e giacimenti

A partire dal 26 ottobre è stato revocato lo stato di forza maggiore in tutti i giacimenti e porti libici, dopo i blocchi messi in atto dal generale Haftar nel corso dell'anno.
[leggi tutto…]

Nord Stream, gli Usa estendono le sanzioni

Il dipartimento di Stato Usa ha esteso martedì il raggio delle sanzioni americane al progetto di gasdotto Nord Stream II
[leggi tutto…]