Rassegna Stampa

Home Rassegna Stampa Eni, piano Ue su gas e rinnovabili
21/09/2016 - Pubblicato in aspetti tecnici

Il presidente di Eni, Emma Marcegaglia, aprendo i lavori ieri del convegno “The future of energy, towards a sustainable developement” organizzato da The european house Ambrosetti presso il Centro congressi dell’Eni, ha affermato che serve un piano sovranazionale per un mix di energia pulita, fatto di gas e rinnovabili e una ulteriore diversificazione delle fonti di approvvigionamento. Ha anche ribadito che sono necessarie politiche che incoraggino lo sfruttamento del gas come risorsa e lo sviluppo di una struttura regolatoria comune per assicurare regole armonizzate nel trasporto e nello stoccaggio, incrementando il commercio transnazionale. Il gas e le rinnovabili possono anche rappresentare per l’Europa un aiuto alla stabilità geopolitica delle sponde del sud e dell’est del Mediterraneo. Secondo Descalzi le sfide per il futuro sono l’efficienza energetica nella Ue e in Africa l’energia necessaria per creare sviluppo e occupazione.

Fonte: Italia Oggi – Red. (pag. 27)

Tag Clouds

 

Ultime notizie

Non solo Tap: il gas dell’Est all’assalto della Puglia

Non si è ancora sopita la polemica contro il Tap, che già si profilano altri gasdotti in Puglia.
[leggi tutto…]

Sanzioni Iran, “gli Stati Uniti non concederanno ulteriori deroghe”

Il rappresentate speciale per l’Iran del Dipartimento di Stato Usa ha annunciato che la Casa Bianca non concederà più alcun tipo di deroga alle sanzioni sui traffici petroliferi della Repubblica Islamica.
[leggi tutto…]

Gas, nasce il forum del Mediterraneo orientale

A breve sarà creato l’East Mediterranean Gas Forum (Emgf), iniziativa per “monetizzare le riserve di gas del Mediterraneo orientale”
[leggi tutto…]