Rassegna Stampa

Home Rassegna Stampa Energia quanto mi costi
15/05/2017 - Pubblicato in news nazionali

Polemica tra fautori delle fonti fossili e fautori delle energie green. Uno scambio di accuse tra due lobby per accaparrarsi aiuti pubblici o esenzioni fiscali. Nomisma Energia ha svolto un’analisi per Confindustria Energia. Il primo risultato è quello quantitativo: nel 2015 i sussidi alle fonti fossili sono stati pari a 6,7 miliardi di euro, contro incentivi alle fonti rinnovabili pari a 12,6 miliardi. Poi la differenza qualitativa: un sussidio è uno strumento di politica economica che si concretizza in riduzioni di tasse mirate ad alcune categorie sociali, imprese o settori che lo stato ritiene svantaggiati meritevoli di sostegno; un incentivo va al produttore perché si ritiene che la sua attività rafforzi il sistema produttivo. Le logiche del mercato sembrano lontane dall0intero settore dell’energia e a farne le spese sono sempre i consumatori.

Fonte: Corriere della Sera Economia - Stafeno Agnoli (pag. 32)

Tag Clouds

 

Ultime notizie

Greggi in aumento. Le tensioni sulla Brexit e in Siria aumentano la volatilità

Le quotazioni del petrolio hanno inanellato due sedute positive, nonostante il rafforzamento del dollaro sull'euro.
[leggi tutto…]

Saipem trova il tris in Australia

Due notizie hanno aiutato Saipem nella risalita in borsa di ieri, che ha visto il titolo chiudere a 3,86€ con un guadagno del 2,4%.
[leggi tutto…]

“Blocca trivelle”, l'impatto sulle attività upstream

In attesa che la maggioranza di Governo prenda una decisione sul cosiddetto “blocca trivelle”, è importante mettere a fuoco i riflessi che le misure restrittive che si vorrebbero adottare potrebbero avere sulle attività upst
[leggi tutto…]