Rassegna Stampa

Home Rassegna Stampa Enel ed E.On si scambiano l’energia digitale
07/10/2017 - Pubblicato in news internazionali,news nazionali

Dopo il denaro anche l’energia diventa digitale. Questa settimana E.On ed Enel hanno scambiato elettricità per la prima volta tramite una nuova piattaforma di scambi che utilizza la tecnologia blockchain. Un sistema che consente alle controparti d effettuare direttamente e in pochi secondi operazioni che di solito richiedono un intermediario centrale. Con il trading diretto, che non richiede il  coinvolgimento di terze parti, anche i costi di acquisto dell’energia elettrica possono diminuire. Una riduzione dei costi di cui in futuro potrebbero beneficiare anche i clienti, imprese e famiglie, che acquistano l’energia intermediata a un costo inferiore.

Fonte: Libero – A.B. (pag. 22)

Tag Clouds

 

Ultime notizie

Greggi in aumento. Le tensioni sulla Brexit e in Siria aumentano la volatilità

Le quotazioni del petrolio hanno inanellato due sedute positive, nonostante il rafforzamento del dollaro sull'euro.
[leggi tutto…]

Saipem trova il tris in Australia

Due notizie hanno aiutato Saipem nella risalita in borsa di ieri, che ha visto il titolo chiudere a 3,86€ con un guadagno del 2,4%.
[leggi tutto…]

“Blocca trivelle”, l'impatto sulle attività upstream

In attesa che la maggioranza di Governo prenda una decisione sul cosiddetto “blocca trivelle”, è importante mettere a fuoco i riflessi che le misure restrittive che si vorrebbero adottare potrebbero avere sulle attività upst
[leggi tutto…]