Rassegna Stampa

Home Rassegna Stampa Enel ed E.On si scambiano l’energia digitale
07/10/2017 - Pubblicato in news internazionali,news nazionali

Dopo il denaro anche l’energia diventa digitale. Questa settimana E.On ed Enel hanno scambiato elettricità per la prima volta tramite una nuova piattaforma di scambi che utilizza la tecnologia blockchain. Un sistema che consente alle controparti d effettuare direttamente e in pochi secondi operazioni che di solito richiedono un intermediario centrale. Con il trading diretto, che non richiede il  coinvolgimento di terze parti, anche i costi di acquisto dell’energia elettrica possono diminuire. Una riduzione dei costi di cui in futuro potrebbero beneficiare anche i clienti, imprese e famiglie, che acquistano l’energia intermediata a un costo inferiore.

Fonte: Libero – A.B. (pag. 22)

Tag Clouds

 

Ultime notizie

Riad: <<Chi punta contro il petrolio si farà male>>

Da un lato la domanda di petrolio che fatica a recuperare i livelli pre Covid, dall’altro le disciplina sui tagli di produzione che dopo mesi di estremo rigore è tornata a vacillare.
[leggi tutto…]

Ets, assegnazioni gratuite nel mirino

Tempo di ripensamenti per le allocazioni gratuite Ets, il sistema disegnato per contrastare la rilocalizzazione delle industrie europee al di fuori della Ue a causa dei costi della CO2
[leggi tutto…]

Transizione energetica non indolore

L’energia è al centro delle politiche dell’Unione europea, negli anni integrata dall’ambiente
[leggi tutto…]