Rassegna Stampa

Home Rassegna Stampa Enel ed E.On si scambiano l’energia digitale
07/10/2017 - Pubblicato in news internazionali,news nazionali

Dopo il denaro anche l’energia diventa digitale. Questa settimana E.On ed Enel hanno scambiato elettricità per la prima volta tramite una nuova piattaforma di scambi che utilizza la tecnologia blockchain. Un sistema che consente alle controparti d effettuare direttamente e in pochi secondi operazioni che di solito richiedono un intermediario centrale. Con il trading diretto, che non richiede il  coinvolgimento di terze parti, anche i costi di acquisto dell’energia elettrica possono diminuire. Una riduzione dei costi di cui in futuro potrebbero beneficiare anche i clienti, imprese e famiglie, che acquistano l’energia intermediata a un costo inferiore.

Fonte: Libero – A.B. (pag. 22)

Tag Clouds

 

Ultime notizie

Gas: a novembre frenano le centrali, industria ancora in caduta

Consumi di gas italiani in calo a novembre per una flessione a doppia cifra del termoelettrico, la prima riduzione da nove mesi in questo settore di consumo, e un nuovo forte calo dell'industria che hanno compensato la ripresa della domanda per risca
[leggi tutto…]

Il gas russo apre la via per la Cina: l’Europa non è più l’unico mercato

Per la prima volta un gasdotto russo punta in direzione opposta all’Europa
[leggi tutto…]

Il Qatar scopre nuove riserve di gas e accelera con il Gnl

Il Qatar scopre nuove risorse di gas nel giacimento più ricco del mondo e rilancia ancora nella corsa per dominare il mercato globale di Gnl:
[leggi tutto…]