Rassegna Stampa

Home Rassegna Stampa Enel ed E.On si scambiano l’energia digitale
07/10/2017 - Pubblicato in news internazionali,news nazionali

Dopo il denaro anche l’energia diventa digitale. Questa settimana E.On ed Enel hanno scambiato elettricità per la prima volta tramite una nuova piattaforma di scambi che utilizza la tecnologia blockchain. Un sistema che consente alle controparti d effettuare direttamente e in pochi secondi operazioni che di solito richiedono un intermediario centrale. Con il trading diretto, che non richiede il  coinvolgimento di terze parti, anche i costi di acquisto dell’energia elettrica possono diminuire. Una riduzione dei costi di cui in futuro potrebbero beneficiare anche i clienti, imprese e famiglie, che acquistano l’energia intermediata a un costo inferiore.

Fonte: Libero – A.B. (pag. 22)

Tag Clouds

 

Ultime notizie

“Gas fondamentale per la competitività. L’Italia giochi il suo ruolo in Europa”

Intervenendo al convegno organizzato da Assocarta e Confindustria Toscana Nord su “Gas, competitività e sostenibilità ambientale nell’industria italiana”  il manager si Sofidel Luigi Lazzeschi ha sottolineato come il P
[leggi tutto…]

Scoperta Eni nel Mare del nord

Eni, attraverso la controllata Var-Energy (Eni 69,6%) e Hitec Vision (30,4%) ha annunciato una scoperta di petrolio e gas nella licenza PL 869 nel Mare del Nord norvegese.
[leggi tutto…]

Eni, più petrolio e per compensare nascerà in Africa una superforesta

Il Piano industriale Eni da qui al 2022 prevede da un lato, l’aumento di petrolio e gas naturale estratti dai suoi giacimenti in giro per il mondo almeno del 3,5% all’anno.
[leggi tutto…]