Rassegna Stampa

Home Rassegna Stampa Enel ed E.On si scambiano l’energia digitale
07/10/2017 - Pubblicato in news internazionali,news nazionali

Dopo il denaro anche l’energia diventa digitale. Questa settimana E.On ed Enel hanno scambiato elettricità per la prima volta tramite una nuova piattaforma di scambi che utilizza la tecnologia blockchain. Un sistema che consente alle controparti d effettuare direttamente e in pochi secondi operazioni che di solito richiedono un intermediario centrale. Con il trading diretto, che non richiede il  coinvolgimento di terze parti, anche i costi di acquisto dell’energia elettrica possono diminuire. Una riduzione dei costi di cui in futuro potrebbero beneficiare anche i clienti, imprese e famiglie, che acquistano l’energia intermediata a un costo inferiore.

Fonte: Libero – A.B. (pag. 22)

Tag Clouds

 

Ultime notizie

Transizione e phase-out, sindacati chiedono incontro al Governo

Una “convocazione urgente di un incontro” per discutere delle modalità della transizione energetica e in particolare del phase-out del carbone.
[leggi tutto…]

Gas Algeria, Ttpc introdurrà prodotti di capacità inferiori a un anno

In relazione all'offerta di capacità di trasporto di gas algerino verso l'Italia sul gasdotto transtunisino Ttpc e transmediterraneo Transmed annunciata a fine giugno, la controllata di Eni che gestisce il gasdotto ha fatto sapere che il
[leggi tutto…]

Oil, cinema e reti gas, dove la Cina apre (ma non troppo)

Aperture nella manifattura avanzata, nel settore estrattivo, nei trasporti e nell’intrattenimento entreranno in vigore in Cina dal 30 luglio.
[leggi tutto…]