Rassegna Stampa

Home Rassegna Stampa Elettricità, salgono i prezzi in Europa
28/05/2016 - Pubblicato in news nazionali

Salgono i prezzi dell'elettricità in Europa e scendono quelli del gas, e l'Italia si situa tra i Paesi più cari in Ue per la bolletta energetica a carico delle famiglie. Secondo i dati Eurostat, in media nell'Ue il costo del gas è salito del 2,4% da metà 2014 a metà 2015, mentre in Italia l'aumento è stato del 3,8%, il sesto più alto tra i 28. Se i prezzi del gas sono scesi invece dell'1,7% in Europa e in Italia ben del 4,8%, le bollette degli italiani restano però tra le più esose: il costo del gas è il quarto più alto nell'Ue in termini assoluti (9,1 euro per 100kWh), e anche in termini di potere di acquisto è il sesto più elevato. Ben sopra la media Ue anche l'impatto fiscale sulle bollette: pesa per il 39% la tassazione sui costi dell'elettricità in Italia contro il 31% Ue, il quarto onere più alto, e per il 35% sul gas contro il 23% Ue, il quinto più alto.

Fonte: Il Messaggero – red. (pag. 19)

Tag Clouds

 

Ultime notizie

Carbone, il Far East traina la domanda

Il commercio mondiale di carbone continua a correre sfruttando la spinta del sud-est asiatico alla ricerca di fonti di energia a prezzi bassi.
[leggi tutto…]

“Gas fondamentale per la competitività. L’Italia giochi il suo ruolo in Europa”

Intervenendo al convegno organizzato da Assocarta e Confindustria Toscana Nord su “Gas, competitività e sostenibilità ambientale nell’industria italiana”  il manager si Sofidel Luigi Lazzeschi ha sottolineato come il P
[leggi tutto…]

Scoperta Eni nel Mare del nord

Eni, attraverso la controllata Var-Energy (Eni 69,6%) e Hitec Vision (30,4%) ha annunciato una scoperta di petrolio e gas nella licenza PL 869 nel Mare del Nord norvegese.
[leggi tutto…]