Rassegna Stampa

Home Rassegna Stampa Edison in corsa per asset di energia e gas dell’Eni
30/12/2015 - Pubblicato in news nazionali

Una nuova Edison, quotata a Piazza Affari, che torna all'antico focalizzandosi sulla produzione e vendita di energia elettrica e gas e che si afferma con forza come il secondo operatore nazionale dietro all'Enel. Con l'ormai prossimo insediamento del nuovo ad Marc Benayoun, pronto ad entrare in carica il primo gennaio, il mercato guarda con crescente interesse ai piani di sviluppo di Foro Buonaparte e un progetto, tra gli altri, appare al momento il più "caldo", anche se - va precisato - il socio di controllo Edf non ha preso alcuna decisione ufficiale al proposito. L'idea è quella di far compiere un salto dimensionale all'azienda energetica più antica d'Europa, in un mercato come quello italiano in cui il consolidamento, a fronte del cronico calo dei margini, sarà la parola d'ordine dei prossimi anni: un tentativo già fatto un anno fa con un'offerta per gli asset italiani di E.On, finiti poi tuttavia in una vendita a "spezzatino". La svolta, questa volta, potrebbe concretizzarsi con l'interessamento di Edison, sostenuto da fondo F2I, a quello che potrebbe diventare uno dei dossier energetici più stuzzicanti del 2016.

Fonte: Il Sole 24 Ore – Finanza & Mercati (pag. 27)

Tag Clouds

 

Ultime notizie

Ok Ue al Piano Green italiano

Bruxelles promuove il Piano italiano per l’Energia e Clima che fissa gli obiettivi sui vari fronti della sostenibilità ambientale per allinearsi ai target green europei al 2030.
[leggi tutto…]

Libia, da oggi revocato lo stato di forza maggiore da porti e giacimenti

A partire dal 26 ottobre è stato revocato lo stato di forza maggiore in tutti i giacimenti e porti libici, dopo i blocchi messi in atto dal generale Haftar nel corso dell'anno.
[leggi tutto…]

Nord Stream, gli Usa estendono le sanzioni

Il dipartimento di Stato Usa ha esteso martedì il raggio delle sanzioni americane al progetto di gasdotto Nord Stream II
[leggi tutto…]