Rassegna Stampa

Home Rassegna Stampa Consumi gas, a febbraio Burian non ripete
02/03/2019 - Pubblicato in news nazionali

In febbraio il confronto con il 2018, segnato delle temperature gelide della perturbazione "Burian", ha penalizzato i consumi di gas italiani, che calano in tutti i comparti. Analizzando la domanda per settore di consumo, con le temperature nella norma i consumi del comparto civile sono diminuiti di quasi 800 mln mc o del 14,5% a 4.579,1 mln mc, in crescita invece del 2,4% sul 2017. In calo anche la domanda delle centrali elettriche, che hanno consumato il 5,1% in meno che nel 2018 a 1.971,1 mln mc e l'8,9% in meno che a febbraio 2017, caratterizzato da problemi di import dalla Francia. Un contributo al calo della domanda è venuto anche dai consumi industriali, che scendono del 5% a 1.211,7 mln mc sull'anno passato mentre crescono di uno 0,7% sul 2017.

Fonte: Staffetta Quotidiana

Tag Clouds

 

Ultime notizie

Riad: <<Chi punta contro il petrolio si farà male>>

Da un lato la domanda di petrolio che fatica a recuperare i livelli pre Covid, dall’altro le disciplina sui tagli di produzione che dopo mesi di estremo rigore è tornata a vacillare.
[leggi tutto…]

Ets, assegnazioni gratuite nel mirino

Tempo di ripensamenti per le allocazioni gratuite Ets, il sistema disegnato per contrastare la rilocalizzazione delle industrie europee al di fuori della Ue a causa dei costi della CO2
[leggi tutto…]

Transizione energetica non indolore

L’energia è al centro delle politiche dell’Unione europea, negli anni integrata dall’ambiente
[leggi tutto…]