Rassegna Stampa

Home Rassegna Stampa Cipro, il fronte del mare. Così la corsa al gas accende incubi di guerra
22/09/2020 - Pubblicato in news internazionali

Dalla scoperta del gas nel 2011 l’isola di Cipro è sempre di più il terreno di confronto tra sfidanti ben più potenti dei suoi residenti, divisi  da una linea di demarcazione da oltre cinquanta anni, turco-ciprioti e greco-ciprioti. Gli stranieri a tenere il palcoscenico adesso sono tanti, tra cui la Turchia che assedia le acque cipriote con tre imbarcazioni da perforazione e ricerca. Duplice la posizione di Erdogan infatti, da un lato sottolineare come il mandato di estrazione del gas non possa essere concesso a compagnie straniere, dall’altro rivendicare i diritti di sfruttamento su alcune aree di mare che si sovrappongono a quelle Cipriote. Gli interessi  sui giacimenti ciprioti coinvolgono anche l’EastMed: un futuro gasdotto che dovrebbe portare il gas dal Mediterraneo orientale fino in Grecia attraverso Cipro e Creta, su cui la Turchia non è stata coinvolta. Nel frattempo un gruppo di studenti della Frederick University di Nicosia, dibatte della guerra del gas: “fanno tutto questo casino per qualcosa che è già passato, pensino piuttosto alle energie pulite, qui di sole ne abbiamo da vendere e non ce lo ruba nessuno.” Afferma uno di loro.

Fonte: La Repubblica – Stefania Di Lellis (pag. 19)

Tag Clouds

 

Ultime notizie

Ok Ue al Piano Green italiano

Bruxelles promuove il Piano italiano per l’Energia e Clima che fissa gli obiettivi sui vari fronti della sostenibilità ambientale per allinearsi ai target green europei al 2030.
[leggi tutto…]

Libia, da oggi revocato lo stato di forza maggiore da porti e giacimenti

A partire dal 26 ottobre è stato revocato lo stato di forza maggiore in tutti i giacimenti e porti libici, dopo i blocchi messi in atto dal generale Haftar nel corso dell'anno.
[leggi tutto…]

Nord Stream, gli Usa estendono le sanzioni

Il dipartimento di Stato Usa ha esteso martedì il raggio delle sanzioni americane al progetto di gasdotto Nord Stream II
[leggi tutto…]