Rassegna Stampa

Home Rassegna Stampa Borse gas, austriaca Cegh entra in EEX
21/06/2016 - Pubblicato in news internazionali

Il gestore francese di mercati dell'energia Powernext, del gruppo EEX, e il gestore dello hub gas austriaco di Baumgarten CEGH, hanno firmato un accordo in base al quale i contratti spot e a termine di CEGH saranno offerti sulla piattaforma PEGAS gestita da Powernext da fine 2016. L'accordo, si legge in una nota, è finalizzato allo “sviluppo congiunto dei mercati gas dell'Austria e dell'Europa Centrale e Orientale” e porterà alla costituzione di una società congiunta con sede a Vienna in cui Powerbnext avrà il 51% e CEGH il 49%. CEGH gestisce attualmente una piattaforma di scambio gas, il mercato OTC CEGH e la Borsa CEGH Gas Exchange. Sulle piattaforme si scambiano attualmente prodotti spot e future sui mercati di Germania, Olanda, Francia, Belgio, Regno Unito e Italia.

Fonte: Staffetta Quotidiana

Tag Clouds

 

Ultime notizie

Trasporto gas, Francia proroga tariffe ai punti di interconnessione

L'authority francese per l'energia, Cre, ha stabilito di prorogare di sei mesi la validità delle tariffe di trasporto gas ai punti di interconnessione delle reti transalpine di GRTgaz e Terega (Snam)
[leggi tutto…]

Eni rinnova il contratto per il gas dall’Algeria

L’Italia potrà contare sul gas algerino almeno fino al 2027
[leggi tutto…]

Trading gas in discesa al Psv

Nonostante le temperature inferiori alla media stagionale, il trading di gas al Punto di scambio virtuale (Psv) ha mostrato ad aprile la consueta battuta d’arresto primaverile
[leggi tutto…]