Rassegna Stampa

Home Rassegna Stampa Aumenta la domanda di energia
07/07/2017 - Pubblicato in news nazionali

Un indicatore dell’andamento della ricchezza e della produzione è il consumo di energia. E nei primi tre mesi di quest’anno l’Enea ha rilevato segnali che confermano la ripresa del sistema energetico nazionale con l’aumento di consumi finali di energia (+1,7%) e di produzione elettrica (+6,4%). La rilevazione dell’Enea ha scoperto, inoltre, un forte aumento delle emissioni di anidride carbonica, il gas scaldaclima, e ha accertato criticità sul fronte della sicurezza degli approvvigionamenti energetici e dei prezzi. Durante l’estate potrebbero crearsi problemi di adeguatezza, cioè di blackout, in particolare nel Centro-Nord, se si sommassero clima torrido, bassa produzione da fonti rinnovabili non programmabili (eolico e solare) e continuasse la secchezza dei bacini idroelettrici.

Fonte: Il Sole 24 Ore, Impresa e territori – J.G. (pag. 11)

Tag Clouds

 

Ultime notizie

Riad: <<Chi punta contro il petrolio si farà male>>

Da un lato la domanda di petrolio che fatica a recuperare i livelli pre Covid, dall’altro le disciplina sui tagli di produzione che dopo mesi di estremo rigore è tornata a vacillare.
[leggi tutto…]

Ets, assegnazioni gratuite nel mirino

Tempo di ripensamenti per le allocazioni gratuite Ets, il sistema disegnato per contrastare la rilocalizzazione delle industrie europee al di fuori della Ue a causa dei costi della CO2
[leggi tutto…]

Transizione energetica non indolore

L’energia è al centro delle politiche dell’Unione europea, negli anni integrata dall’ambiente
[leggi tutto…]