Rassegna Stampa

Home Rassegna Stampa Aramco fa incetta di gas americano
23/05/2019 - Pubblicato in news internazionali

L’Arabia saudita, tra i maggiori esportatori al mondo di petrolio, non disdegna il gas americano. E’ di ieri la notizia che Saudi Aramco, la compagnia di stato del Regno, acquisterà gnl dall’azienda californiana Sempra Energy. Nello specifico le due società hanno comunicato che due loro controllate hanno concluso un’intesa che anticipa la finalizzazione di un accordo ventennale di vendita. L’operazione rientra nella volontà di Riad di assumere una posizione dominante nel mercato del gas, il ceo del gruppo Amin H. Nasser ha affermato di voler aumentare di decine di miliardi di dollari, a livello nazionale e internazionale, gli investimenti nel settore. L’operazione dimostra come gli Stani Uniti si stiano convertendo, in un solo anno, da importatore netto ad esportatore netto di energia.

Fonte: MF – Giulio Zangardini (pag. 4)

Tag Clouds

 

Ultime notizie

Petrolio volatile in attesa di G20 e Opec

Le nuove sanzioni Usa contro l’Iran non hanno smosso i mercati petroliferi.
[leggi tutto…]

Dal gas alle reti, quattro mine sul Piano energia

La campanella suonerà il 31 dicembre quando tutti i paesi Ue dovranno presentare la versione definitiva dei Piani nazionali per l’energia e il clima
[leggi tutto…]

Phase out La Spezia, i sindacati: conversione a gas ed essenzialità

Per la prima volta tutti i partecipanti al tavolo del phase out (tranne il ministero dello Sviluppo economico) si incontreranno in pubblico per parlare della centrale a carbone di La Spezia.
[leggi tutto…]