Rassegna Stampa

Home Rassegna Stampa Accise sull'energia, gettito cresce anche in luglio
07/09/2016 - Pubblicato in fiscalita

Continua ad aumentare il gettito delle accise derivante dalla vendita di prodotti energetici. Nei primi sette mesi dell'anno sono entrati nelle casse dell'erario circa 17,7 miliardi di euro, un aumento di un miliardo circa rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (+5,3%). Nel dettaglio, si è registrato un calo di 20 milioni di euro, pari allo 0,9, del gettito dell'imposta di fabbricazione sugli oli minerali (riclassificata accisa sui prodotti energetici, loro derivati e prodotti analoghi); un aumento di 26 milioni del gettito dell'imposta sull'energia elettrica e addizionali; di 31 milioni dell'imposta di consumo sul gas metano; un calo di 1 milione, pari al 3,7%, del gettito dell'imposta di consumo sugli oli lubrificanti e sui bitumi di petrolio; un aumento di 7 milioni di euro il gettito dell'imposta di fabbricazione sui gas incondensabili (riclassificata accisa e imposta erariale di consumo sui gas incondensabili).

Fonte: Staffetta Quotidiana

Tag Clouds

 

Ultime notizie

Greggi in aumento. Le tensioni sulla Brexit e in Siria aumentano la volatilità

Le quotazioni del petrolio hanno inanellato due sedute positive, nonostante il rafforzamento del dollaro sull'euro.
[leggi tutto…]

Saipem trova il tris in Australia

Due notizie hanno aiutato Saipem nella risalita in borsa di ieri, che ha visto il titolo chiudere a 3,86€ con un guadagno del 2,4%.
[leggi tutto…]

“Blocca trivelle”, l'impatto sulle attività upstream

In attesa che la maggioranza di Governo prenda una decisione sul cosiddetto “blocca trivelle”, è importante mettere a fuoco i riflessi che le misure restrittive che si vorrebbero adottare potrebbero avere sulle attività upst
[leggi tutto…]